mercoledì 16 maggio 2007

Viaggiare trasportati dal Sole


Alcuni ricercatori del Finnish Meteorological Institute hanno ideato un sistema di propulsione spaziale che potrebbe ridurre notevolmente i tempi dei viaggi inter-stellari:

utilizzare il vento solare, una corrente di particelle che si sprigionano dall'atmosfera solare (300/800km al secondo), come propulsore per navicelle spaziali.

Questa idea permetterebbe in poco meno di 15 anni di superare i confini del sistema solare. Come? Basterebbe creare intorno alla navicella un campo magnetico sensibilissimo alla corrente sprigionata dall'atmosfera solare che trascinerebbe la navicella a velocità davvero interessanti.

Una simulazione al computer ha permesso di simulare un viaggio interstellare accompagnati dal vento e di calcolare la spinta necessaria a far muovere una navicella di 300kg. Grazie alla sensibilità del campo magnetico attorno alla navicella, quest'ultima verrebbe spinta ad una velocità finale di 100km al secondo quindi sarebbe possibile raggiungere Plutone, per esempio, in poco meno di 4 anni.

fonte: FMI - Solar wind electric sail propulsion may revolutionise space travel

Nessun commento: