mercoledì 9 maggio 2007

eLeo - l'archivio di Leonardo

La Biblioteca Comunale Leonardiana di Vinci possiede la raccolta completa delle edizioni delle opere di Leonardo a partire dal 1651.

Sul sito http://www.leonardodigitale.com/ è possibile consultare alcune opere del genio di Leonardo effettuando una registrazione online. L'interfaccia è semplice ed intuitiva e, grazie alla buona progettazione dell'interfaccia (Macromedia Flash) è possibile consultare, ingrandire e visionare il disegno o manoscritto originale.


Interessante progetto che ci permetterà di entrare in stretto contatto con la storia della scienze e della tecnologia.

L'archivio digitale - consultabile in alta risoluzione nella integralità delle sue funzioni solo in rete interna - è stato progettato e realizzato sia con lo scopo di salvaguardare il materiale documentario; sia per offrire agli studiosi uno strumento più avanzato di studio delle opere di Leonardo da Vinci.

L’archivio offre:
  • Funzioni di consultazione (sfoglia i manoscritti)
  • Indice dei disegni
  • Glossario leonardiano
  • Indice lessicale alfabetico da repertori leonardiani 1905-1999
  • Funzioni di ricerca nel testo: ricerca per termini / analizza / classifica
La base digitale delle immagini è rappresentata dalle opere (originali o facsimilari) possedute dalla biblioteca o, nel caso che non siano possedute, dietro regolare autorizzazione di altri enti.

I testi sono stati controllati in sede di acquisizione.
Il sistema non consente di stampare, scaricare dal sito o copiare in qualunque maniera immagini e testi. L’archivio infatti rappresenta uno strumento di studio solo se utilizzato nella integralità delle sue funzioni.

Infatti gli strumenti apprestati - in particolare il glossario e l’indice dei disegni - rappresentano un originale apporto scientifico di e-Leo, tale da configurare un inedito approccio allo studio delle opere di Leonardo da Vinci.

Nessun commento: