Gliese 581 C: il pianeta Terra a circa 20 anni luce!
Sensazionale!
E' stato scoperto, dagli astronimi dell'ESO (European Southern Observatory) un pianeta al di fuori del sistema solare probabilmente roccioso sul quale potrebbe esserci acqua allo stato liquido oppure interamente ricoperto da "oceani".
Il suo nome è Gliese 581 C derivato dalla relativa stella Gliese 581 (il sole di quel sistema solare) e dista dalla terra 20,4 anni luce, ovvero 193 mila miliardi di chilometri da noi (circa).
E' il pianeta più piccolo mai scoperto al di fuori del sistema solare ed ha un raggio di circa il 50% più grande di quello della Terra. La massa è 5 volte superiore a quella terreste e la distanza dalla sua stella è di 14 volte inferiore alla distanza TERRA<->SOLE (un anno solare per GLIESE 581 C è di quasi 13 giorni). Malgrado la vicinanza con la sua stella, sul pianeta si respira...un clima mite...non ci si arrostisce, insomma!!!

La stella di riferimento per il pianeta è una nana rossa; ha una massa pari ad un terzo di quella del Sole, una luminosità 50 volte inferiore ed è molto meno calda. Sul pianeta potrebbe esserci una temperatura media fra 0 e 40 gradi centigradi, quindi l'acqua (se esistesse) si troverebbe allo stato liquido.
Una ragione in più per sentirci meno soli...
---
Risorse:
- Naviga nella nostra galassia (http://www.wikisky.org/)

2 commenti:
E' un vero onore per me poter tenere a battesimo un blog come questo, che tratta temi scientifici e aspira alla divulgazione.
In questo paese c'e' bisogno di persone come voi!
Auguri per il prosieguo da un vostro 'futuro' lettore :-)
Gianluca Riccio
futuroprossimo.blogosfere.it
"il tempo siamo noi che passiamo"
Grazie per la visita e complimenti davvero per il vostro blog. Sono già un vostro lettore :)
Posta un commento